Privacy Policy

Informativa art. 13 del nuovo regolamento europeo 2016/679

Con la presente La informiamo che il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento e del Consiglio prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.

Ai sensi della predetta normativa, il trattamento dei dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti previsti.

Ai sensi dell’art. 13 del G.D.P.R., Le forniamo le seguenti informazioni:

 

  1. Base giuridica, finalità e modalità del trattamento dei dati

La base giuridica del trattamento per la finalità di cui alla lettera a) è l’art. 6(1)(b) del Regolamento (“il trattamento e necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato e parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso”).

I dati personali saranno trattati esclusivamente per finalità strettamente connesse e strumentali all’adempimento delle obbligazioni inerenti il rapporto in essere.  In particolare:

–           per l’inserimento delle anagrafiche nei data base informatici aziendali;

–           per la tenuta della contabilità;

–           per la gestione degli incassi e pagamenti;

–           per la gestione fiscale

–           per adempiere agli obblighi previsti dalle norme di legge civilistiche e fiscali, dai regolamenti, dalla normativa comunitaria;

Il trattamento dei dati personali sarà effettuato tramite supporti cartacei ed informatici dal titolare, dal responsabile e dagli incaricati con l’osservanza di ogni misura cautelativa, che ne garantisca la sicurezza e riservatezza.

 

  1. Natura della raccolta dei dati e conseguenze di un eventuale mancato conferimento

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio al fine di adempiere agli obblighi derivanti dal contratto e, in generale, agli adempimenti di legge.

Il loro eventuale mancato conferimento potrebbe comportare l’impossibilità da parte nostra di adempiere agli obblighi contrattuali o alle attività previste dalle normative vigenti.

 

  1. Comunicazione e diffusione dei dati

I dati personali ai fini dell’esecuzione del contratto e per le finalità sopra indicate, potranno essere comunicati:

–  a tutte le persone fisiche e giuridiche (studi di consulenza legale, amministrativa, fiscale, società di revisione, corrieri e spedizionieri, centro elaborazione dati etc.) nei casi in cui la comunicazione risulti necessaria per le finalità sopra illustrate;

–  ad istituti bancari per la gestione degli incassi e dei pagamenti e per eventuali richieste di credito/affidamento;

–  ai nostri collaboratori e dipendenti appositamente incaricati e nell’ambito delle relative mansioni;

–  altre persone fisiche o giuridiche che si dovesse rendere necessario coinvolgere per l’espletamento delle finalità sopra illustrate.

 

  1. Ambito territoriale

I suoi dati personali non saranno trasferiti a Destinatari al di fuori dello Spazio Economico Europeo. Nel caso lo fossero in un futuro, il Titolare al trattamento dei Dati Personali assicura che il trattamento dei suoi Dati Personali avverrà nel rispetto della Normativa Applicabile. Invero, i trasferimenti si baseranno alternativamente su una decisione di adeguatezza o sulle “Standard Model Clauses” approvate dalla Commissione Europea.

 

  1. Durata del trattamento

I dati a Lei riferiti sono conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario per gli scopi, elencati al punto 1, per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati e secondo le prescrizioni perviste dalle normative vigenti.

 

  1. Diritti dell’interessato artt. dal 12 al 22 del 2016/679 (G.D.P.R.)

In ogni momento potrà esercitare i diritti previsti nei confronti del titolare del trattamento ai sensi degli artt. dal 12 al 22 del Nuovo Regolamento Europeo 2016/679, che per Sua comodità riproduciamo.

  1. Il titolare del trattamento adotta misure appropriate per fornire all’interessato tutte le informazioni di cui agli articoli 13 e 14 e le comunicazioni di cui agli articoli da 15 a 22 e all’articolo 34 relative al trattamento in forma concisa, trasparente, intelligibile e facilmente accessibile, con un linguaggio semplice e chiaro, in particolare nel caso di informazioni destinate specificamente ai minori. Le informazioni sono fornite per iscritto o con altri mezzi, anche, se del caso, con mezzi elettronici. Se richiesto dall’interessato, le informazioni possono essere fornite oralmente, purché sia comprovata con altri mezzi l’identità dell’interessato.
  2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
    a) dell’origine dei dati personali;
    b) delle finalità e modalità del trattamento;
    c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
    d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
    e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  3. L’interessato ha diritto di ottenere:
    a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
    b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
    a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

I diritti di cui all’articolo 12 sono esercitati con richiesta rivolta senza formalità al titolare o al responsabile, anche per il tramite di un incaricato, alla quale è fornito idoneo riscontro senza ritardo.

 

  1. Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è l’avv. Giuseppe Bernardi, con sede in Roma, Via Monte Zebio n. 28, Tel. 063200367, e-mail segreteria@bernardieassociati.it.

 

  1. Reclamo Garante Privacy

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento), i cui contatti sono pubblicati al sito web http://www.garanteprivacy.it .

 

Il titolare del trattamento

Avv. Giuseppe Bernardi